Il progetto

COSE è la nuova rivista di carta del Post, realizzata in collaborazione con Iperborea. Ogni titolo è dedicato a un argomento per declinare la proverbiale inclinazione descrittiva e di chiarezza del Post anche su questo formato, raccogliendo spiegazioni, storie, e racconti d’autore.

Il primo numero, A proposito di libri, è destinato a tutti i lettori e appassionati di libri che ne amano i contenuti e vogliono sapere di più come sono diventati quell’oggetto di carta e come funzionano i percorsi che lo hanno portato nelle loro mani: le case editrici, le librerie, le scelte degli autori, e persino i font che usano.

«Siamo “appassionati” di libri, li amiamo, sono un pezzo presente nelle nostre giornate e nelle nostre vite, e di cosa stiamo parlando, in questo caso? Del contenuto. Però ci interessa anche il contenitore, state già per obiettare: abbiamo le case piene di libri, li esibiamo, li usiamo, celebriamo la loro eleganza, teorizziamo che siano imparagonabili alle loro versioni digitali smaterializzate, il profumo della carta, e la bellezza delle copertine Adelphi o Sellerio, e i-libri-non-si-buttano!, e in che ordine disporli sugli scaffali, e le orecchie sulle pagine. Stiamo parlando dei contenitori, stiamo parlando dell’oggetto: del libro.» – Luca Sofri

 

Contributors

Concita De Gregorio, Giacomo Papi, Francesco Piccolo, Michele Serra, Luca Sofri, Chiara Valerio