A proposito di libri
Di tutti noi appassionati di «libri», che ne celebriamo la bellezza e il pregio, chi può dire di conoscere i passaggi della metamorfosi dal testo all’oggetto? Chi sa quante sono e di chi sono le case editrici, e perché usano quasi tutte lo stesso font? Chi ha capito come si contano le copie nelle classifiche pubblicate nei supplementi culturali dei quotidiani e perché i libri spariscono così rapidamente dalle vetrine delle librerie? Chi sa perché a volte vengono scritti nei fatti da qualcun altro, editor, traduttori, ghostwriter?
Pagine: 240
ISBN: 9788870919769
Prezzo: 19,00 €
Uscita: Giugno 2021
A cura di: Arianna Cavallo e Giacomo Papi
Con testi di: Concita De Gregorio, Giacomo Papi, Francesco Piccolo, Michele Serra, Luca Sofri, Chiara Valerio
Illustrazioni: Giacomo Gambineri
Sommario
Cos'è la carta
È la materia prima di cui sono fatti i libri e ha una storia infinita, innumerevoli varietà, editori che ci stanno attenti e altri che non se ne curano troppo
I mestieri del libro
Cosa fanno tutti quelli che fanno qualcosa nell’editoria, eccetto scrivere
Inizi
(Quasi) tutti i libri italiani sono in Garamond
Storia del carattere tipografico inventato nel Cinquecento che con il passare del tempo è diventato lo standard dell’editoria italiana
Quanto tempo ci vuole per fare un libro
Quali sono e quanto durano i passaggi necessari, dall’inizio della scrittura all’arrivo in libreria
Titoli scartati di libri famosi
Storia delle copertine
Per centinaia di anni i libri non le avevano, poi sono arrivate l’era industriale e la necessità di vendere, rendendo un testo appetibile e riconoscibile ai clienti
Di chi sono le case editrici italiane
L’invenzione dei libri piccoli
Nonostante il nome, le dimensioni non c’entrano: sono quelli su cui gli editori guadagnano di più, e nel tempo la loro funzione è molto cambiata
Sull'editore
Da dove vengono i loghi delle case editrici italiane
Il metodo Sellerio
La casa editrice fondata nel 1969 da allora è rimasta identica, mantenendo il prestigio e un modo di lavorare artigianale
Atlante degli investigatori italiani
L'ingrediente fondamentale dei gialli – più dell'eroe, più della trama – è il luogo in cui siamo ambientati.
Storia di Stile Libero
La collana di Einaudi che ha lanciato i «cannibali», Niccolò Ammaniti, Carlo Lucarelli e Giancarlo De Cataldo nacque nel 1996, e il mondo era abbastanza diverso
È una questione di cura
Vita da editor
L’editing, il lavoro sul testo e il rapporto con l’autore, spiegato da chi lo fa per la narrativa di Einaudi
Chi sono i Big five dell’editoria in lingua inglese
Chi sono i ghostwriter
Quanto guadagnano, per chi lavorano e soprattutto: perché non scrivono libri propri?
Leggere le classifiche dei libri
Dallo scontrino alla pubblicazione sui giornali, come vengono contati – e con quanta accuratezza – i titoli più venduti
Mario e io
Come si fanno gli audiolibri (e cosa fanno ai libri)
La piattaforma svedese Storytel esiste dal 2005 e ora si sta comprando molte gloriose case editrici scandinave
Le tante strade di un libro illustrato
Storie di titoli tradotti o traditi
Quello originale de Il giovane Holden lo conoscete tutti ma I non conformisti cos’è? E in quanti modi è stato tradotto The Importance of Being Earnest?
Perché certi libri stranieri si fanno aspettare
Capita anche con i titoli più attesi e dipende da molte ragioni, dal modo in cui si fa al modo in cui si vende un libro
Mio padre e «The Dead»
La fabbrica dei libri
Cioè tutto quello che fanno i tipografi per trasformare, nel giro di un mese, il testo inviato da un editore nel volume che terremo in mano
Come si apre una libreria
Guida essenziale su quello che serve e su quanto si guadagna a vendere libri
L’illusione dello scrittore
Chi ruba nelle librerie
Quanti furti ci sono, quali titoli vanno di più, chi sono i ladri e perché lo fanno, quali metodi usano o potrebbero usare
Illustrazioni
Giacomo Gambineri si definisce illustratore e principalmente disegna su giornali e riviste. Il suo cliente principale è il New York Times, con cui collabora da quasi dieci anni, mettendo mano in ogni sezione del giornale, con una certa predilezione per la sezione Kids e per il Magazine, su cui viene publicato ogni settimana. Si possono trovare i suoi disegni anche su altre pubblicazioni note, quali il New Yorker, Monocle Magazine, Variety. Ha collaborato anche con Apple, Nike e il cuoco Anthony Bourdain per la sua «guida all’hamburger perfetto».