Titoli

Colpo di teatro

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«Colpo di teatro» è il sesto numero di «COSE Spiegate bene», la rivista di carta del Post realizzata in collaborazione con Iperborea. Qualcuno dice che il teatro è «ogni volta che una persona recita e una persona guarda», definizione che rende teatro gran parte delle nostre vite quotidiane: e il teatro poi ci si infila, nelle vite quotidiane, a forza di modi di dire, citazioni d’opera, ma anche accogliendole nei suoi palcoscenici e sulle sue poltroncine. Come è vero anche per la parola «libri», di cui si occupò il primo numero di «COSE Spiegate bene», noi chiamiamo «teatro» sia il contenuto che il contenitore, e le due cose insieme hanno molto da raccontare: gli aspetti economici, l’organizzazione delle stagioni e delle compagnie, le architetture, le vite degli attori, le storie degli autori, le professioni di chi pianta chiodi e di chi promuove gli spettacoli sui social network, il pubblico e i suoi comportamenti, e quello che è successo in questi anni al teatro, sempre raccontato come fragile e sempre capace di riempire i suoi «teatri». Con testi di Malika Ayane, Marco Baliani, Matteo Caccia, Andrea De Rosa e della redazione del Post.


Pagine: 312

ISBN: 9788870918717

Prezzo: 19,00 €

Uscita: Giugno 2023

A cura di: Nicola Sofri

Con testi di: Malika Ayane, Marco Baliani, Matteo Caccia, Andrea De Rosa

Illustrazioni: Teresa Sdralevich

Sommario

Come funziona un teatro grande

Ovvero un teatro che ha grandi costi, innanzitutto

Cinque teatri del mondo

I mestieri del teatro

Come si diventa attori e attrici

In tanti modi diversi, che continuano a cambiare

Attori che si prendono troppo sul serio

Cosa vuol essere il teatro

— Andrea Pennacchi

La vita precaria degli attori

Non è un lavoro come un altro, nel bene e nel male

Come inizia «La gatta sul tetto che scotta»

Applaudire a pagamento

La Scuola Oltrarno

— A cura della Fondazione Peccioliper

Quelli che tengono insieme tutto

I macchinisti si vedono poco ma fanno tanto

Il che cos’è del teatro

— Marco Baliani

Cosa chiamiamo teatro indipendente

È una questione di economie, e quindi anche di libertà ed esperimenti

Storia e storie di William Shakespeare

Tutti i modi di fare Shakespeare al cinema

Lo Shakespeare che è in noi

I teatri delle periferie

Che forse non si possono radunare in un pensiero solo, ma ci sono cose da raccontare

Come inizia «La Ferrarina - Taverna»

Il successo dei musical

In teatro è meglio

— Malika Ayane

Tutte le cose intorno

Cos’è, come si fa, e come è cambiata la scenografia

I nomi delle cose intorno

Un glossario minimo degli spazi funzionali alla scenografia e degli elementi scenografici

Dieci grandi autori di teatro

Il teatro per aiutare a uscire

A cura della Fondazione Cariplo

Il misterioso anello dei grandi attori teatrali tedeschi

I conti che deve fare un teatro

Come funziona il sistema dei finanziamenti pubblici, e gli altri modi con cui si sostiene

Il giorno in cui La Fenice bruciò di nuovo

Storia di un editore di teatro

Frequentata quasi solo da studenti e addetti ai lavori, l’editoria teatrale è una nicchia, ma ha avuto una grande importanza negli anni della Ubulibri di Franco Quadri

Le parole fatate del teatro

— Andrea De Rosa

Quelli che vanno a teatro

Ci sono molti pubblici diversi, e molti che non ci vanno. E comportamenti che cambiano

Dieci grandi attrici e attori

Come inizia «Nostalgia di Dio»

Le orchestre sinfoniche in Italia

Una storia delle compagnie teatrali

Quelle che rendono il teatro uno sport di squadra

I tanti teatri di Peccioli

A cura della Fondazione Peccioliper

Telefonini in sala

Don’t tell my mom

— Matteo Caccia

Perché i teatri sono fatti così

Esigenze concrete di visibilità, acustica e sicurezza, ma anche sceniche, sociali e di profitto, hanno influenzato nei secoli l’architettura teatrale

Il suono del concerto di Colonia

Illustrazioni

Teresa Sdralevich

Teresa Sdralevich è nata a Milano nel 1969. È illustratrice, grafica (con una particolare ossessione per il manifesto), autrice e stampatrice. Collabora principalmente con editori, musei, festival, riviste, associazioni e ong, in Italia e all’estero. Anima regolarmente workshop in contesti e per pubblici diversi. Ha al suo attivo diverse mostre personali e i suoi manifesti sono regolarmente selezionati in eventi internazionali.